Spedizione gratuita per spesa superiore a €65 Consegna in 2-7 giorni lavorativi Diritto di reso di 30 giorni

7 materiali caldi da indossare durante l'inverno

Scegliere i materiali giusti per il tuo guardaroba invernale è fondamentale per restare al caldo quando le temperature si abbassano. Ecco 7 diversi tessuti invernali che offrono comfort e isolamento.


I materiali più caldi per la stagione più fredda

Conoscere i diversi materiali è fondamentale per scegliere il miglior abbigliamento invernale. Diversi tipi di tessuti presentano funzioni e attributi diversi, inclusa la capacità di trattenere il calore e proteggerti dal vento e dall'umidità durante la stagione invernale. Ecco alcuni dei materiali migliori da aggiungere al tuo guardaroba invernale.


1. Lana


La lana è un materiale eccezionale e una fibra naturale da indossare durante l'inverno quando le temperature calano, in quanto ti tiene al caldo intrappolando l'aria sulla tua pelle. La lana è un tessuto traspirante e anti-odore che regola la temperatura corporea e impedisce il calore eccessivo quando si indossano troppi strati.

Inoltre, la superficie esterna delle fibre della lana ha una capacità idrorepellente naturale, che ti mantiene all'asciutto sotto pioggia o neve leggera. Il cashmere e la lana merino, prodotta dalle pecore merino, sono due delle alternative più popolari quando si tratta di scegliere lana di alta qualità da indossare nei mesi più freddi dell'anno. Leggi di più sulle caratteristiche della lana.


2. Piumino


Il piumino è composto dal soffice e morbido strato al di sotto delle piume esterne di anatre e oche. Queste piume offrono un calore straordinario quando fa freddo grazie alle loro incredibili proprietà isolanti.

La struttura unica del piumino crea migliaia di piccole sacche d'aria che intrappolano e trattengono il calore, formando una barriera naturale contro il freddo. Il piumino, inoltre, è leggero e traspirante, assicurandoti di restare comodamente al caldo e senza sudare troppo quando ti vesti a strati.


3. Pile


Il pile è una fibra sintetica prodotta in poliestere dalla trama morbida e lanuginosa che intrappola il calore attorno al corpo. Questo materiale è pensato per essere leggero, traspirante e ad asciugatura rapida, il che lo rende una scelta eccellente nei mesi più freddi.

Inoltre, il pile allontana l'umidità, tenendoti comodamente all'asciutto e impedendo l'accumulo di sudore. Le sue proprietà isolanti lo rendono una scelta popolare per vari indumenti quali giacche, maglioni e altro abbigliamento da esterni, per garantire calore equilibrato in condizioni atmosferiche caratterizzate da vento e gelo.


4. Gore-Tex


I materiali sintetici sono noti per la loro capacità di intrappolare l'umidità, il che non è solitamente ideale per l'abbigliamento invernale. Tuttavia, il Gore-Tex è strutturato in modo da permettere al vapore acqueo di passare attraverso il materiale in maniera simile ai tessuti naturali. Ciò è fondamentale per una totale comodità durante attività fisiche in caso di freddo e umidità.

Sebbene il Gore-Tex non sia la scelta più calda o più isolante per il tuo guardaroba invernale, è un materiale resistente all'acqua che crea una barriera impermeabile per tenerti all'asciutto anche in caso di pioggia, neve e umidità. Oltre alle proprietà impermeabili e anti-vento, il Gore-Tex è anche relativamente leggero, il che lo rende ideale per chi ama le attività all'aperto senza sentirsi appesantiti da indumenti ingombranti.


5. Flanella di cotone 


La flanella di cotone è estremamente morbida e confortevole a contatto con la pelle, rendendola il tessuto perfetto per coperte e pigiami. La flanella è un materiale caldo che costituisce un ottimo isolante, specialmente quando le temperature scendono al di sotto dello zero durante l'inverno. Questo materiale cattura il calore vicino al corpo, il che lo rende perfetto per l'abbigliamento invernale.

Nonostante la sua capacità di mantenere il calore, la flanella di cotone è anche altamente traspirante. Può allontanare l'umidità dal tuo corpo mantenendoti fresco e asciutto, il che è fondamentale per dormire in modo confortevole.


6. Cuoio 


Il cuoio non è il primo materiale a cui si pensa come indumento caldo per l'inverno, eppure è molto efficace quando si tratta di contrastare vento e aria gelida, poiché offre una barriera naturale contro il freddo. Ciò rende il cuoio un materiale ideale per accessori quali guanti e scarponi.

Inoltre, il cuoio è un materiale molto resistente. Prodotti di cuoio di alta qualità possono durare per anni, il che li rende un buon investimento per l'abbigliamento invernale. Il cuoio è un materiale naturale e in molti lo preferiscono alle alternative sintetiche, specialmente per la sua consistenza e la sensazione generale che regala.


7. Pelliccia ecologica 


Tra tutti i materiali per l'abbigliamento invernale, la pelliccia ecologica è una delle scelte più eleganti per cappotti e giacconi. La pelliccia ecologica si trova spesso anche come rivestimento interno nei guanti, per offrire calore extra e un tocco di eleganza agli outfit invernali. La pelliccia ecologica ha un prezzo base migliore rispetto alla pelliccia vera, perciò è uno dei materiali preferiti tra gli stilisti. Il vantaggio fondamentale della pelliccia ecologica, inoltre, è il suo essere cruelty-free a differenza della pelliccia vera, quindi nessun animale viene maltrattato o ucciso durante la produzione di questo materiale.


Se non sai cosa indossare, vestiti a strati


Infine, ricorda che vestirsi a strati è fondamentale durante i mesi invernali. Inizia con strati base in materiali caldi e termina con indumenti impermeabili e antivento come strato esterno. È meglio indossare più indumenti a strati e poterli togliere gradualmente se fa troppo caldo. Non dimenticare di indossare accessori invernali quali sciarpe, berretti e calzini termici per restare al caldo durante i mesi più freddi.

Non scordare di prenderti cura dei tuoi indumenti invernali per farli durare il più a lungo possibile. Leggi la nostra guida alla cura degli indumenti invernali per alcuni consigli sul lavaggio di abbigliamento e altri ingombranti accessori invernali.

Keep reading

Recommendation
Products
Articles