Spedizione gratuita per spesa superiore a €65 Consegna in 2-7 giorni lavorativi Diritto di reso di 30 giorni

7 capi invernali che non sapevi di poter stirare a vapore

Quando pensi alla stiratura a vapore, i primi tesssuti che saltano alla mente sono quelli leggeri e morbidi come la seta, per esempio. Ma sapevi che puoi stirare a vapore anche i piumini?


Perché stirare a vapore i capi invernali?

La stiratura a vapore non serve solo a rimuovere grinze e pieghe. Quando stiri un indumento con un ferro a vapore, le alte temperature del getto aiutano anche a eliminare i batteri e rimuovere odori indesiderati. È un modo intelligente per rinfrescare i tuoi capi tra un lavaggio e l'altro, ad esempio quando un indumento che hai indossato una sola volta presenta delle grinze ma non è abbastanza sporco da finire nel cesto della biancheria. Qui di seguito troverai un elenco degli indumenti presenti nel tuo guardaroba invernale che non sapevi di poter stirare a vapore.


1. Giacche da trekking


Hai capito bene, puoi stirare a vapore le tue giacche da trekking per rimuovere gli odori dopo intense escursioni e attività all'aperto. Applicare del vapore su zone soggette a cattivi odori come le ascelle ti aiuterà a rinfrescare il tessuto ed eliminare i batteri. Ricorda che alcune tipologie di giacca da trekking presentano membrane impermeabili negli strati esterni che potrebbero danneggiarsi se esposte a calore eccessivo, perciò è consigliabile stirare questi indumenti dall'interno.


2. Piumini


Lo stesso principio vale anche qui. Se il tuo piumino inizia a sviluppare un odore di stantio dopo una lunga stagione invernale in cui l'hai indossato con frequenza, stirarlo a vapore dall'interno ti aiuterà a rinfrescare il tessuto e rimuovere gli odori senza comprometterne la struttura e morbidezza. Stirare il tuo piumino all'inizio della stagione invernale è un modo fantastico per farlo tornare come nuovo dopo mesi nell'armadio.


3. Cappotti di lana


Capi invernali ingombranti come i cappotti di lana possono sembrare difficili da pulire e lavare, ma la lana è un materiale naturalmente resistente agli odori che non necessita di lavaggi frequenti. La stiratura a vapore è l'alternativa migliore per rinfrescare pesanti capispalla senza doverli lavare per intero. Tuttavia, se il tuo cappotto non dovresse sembrare pulito e rinfrescato, prova a lasciarlo arieggiare durante la notte per rimuovere odori indesiderati. Questo metodo funziona in particolare con materiali naturali e traspiranti come la lana.

Consiglio bonus: se hai accidentalmente ristretto il tuo maglione di lana in lavatrice, la stiratura a vapore potrebbe aiutarti a ripristinarne la forma originale. Leggi la nostra guida completa qui.


4. Pelliccia ecologica


Stirare a vapore capi in pelliccia ecologica come cappotti, sciarpe e accessori offre un metodo veloce e funzionale per ravvivarne il materiale e rimuovere odori indesiderati. Gli indumenti in pelliccia ecologica tendono ad appiattirsi e a perdere la forma con il tempo, ma una veloce sessione di stiratura a vapore ti aiuterà a regalare nuova vita a questi capi senza rischiare di danneggiarli o alterarne la struttura.


5. Pile


Nonostante il pile sia un materiale fantastico per intrappolare il calore sulla pelle e tenerti al caldo durante la stagione invernale, è un materiale sintetico solitamente prodotto in poliestere, perciò è facile che attiri odori indesiderati. La stiratura a vapore è utile per rimuovere gli odori dai tuoi capi in pile dopo ogni utilizzo e mantenerne la freschezza tra un lavaggio e l'altro.


6. Maglioni lavorati a maglia


Di norma, è bene evitare di lavare troppo spesso i maglioni lavorati a maglia, poiché si rischia che perdano la forma o si sfaldino nella lavatrice, specialmente in caso di fibre delicate e motivi complessi. La stiratura a vapore è un metodo fantastico per rinfrascare i tuoi maglioni ed eliminare gli odori senza sottoporli a lavaggi eccessivi, oltre a garantire che i tuoi capi mantengano la propria forma originale nel tempo.


7. Biancheria termica


A questo punto siamo sicuri che tu abbia afferrato il concetto. Tutti i tipi di materiale possono trarre beneficio dalla stiratura a vapore, anche quelli più complessi da stirare a causa del tipo di tessuto o di decorazioni come paillettes e perline. Il vapore solleva le fibre del tessuto, permettendo loro di gonfiarsi e riprendere la propria forma naturale, il che è utile specialmente nel caso di ingombranti capi invernali difficili da lavare in lavatrice.


La lista continua


A questo punto siamo sicuri che tu abbia afferrato il concetto. Tutti i tipi di materiale possono trarre beneficio dalla stiratura a vapore, anche quelli più complessi da stirare. Il vapore solleva le fibre del tessuto, permettendo loro di gonfiarsi e riprendere la propria forma naturale, il che è utile specialmente nel caso di ingombranti capi invernali difficili da lavare in lavatrice.

Continua a leggere

Recommendation
Products
Articles